Kruso Kapital, società del Gruppo Banca Sistema, ha siglato un accordo vincolante per l'acquisizione delle attività di credito su pegno di Banco Invest in Portogallo. L'operazione prevede la separazione delle attività di credito su pegno di Banco Invest in una nuova società controllata dagli attuali azionisti, seguita dall'acquisto del 100% delle azioni della nuova società da parte di Kruso Kapital.
Per questa operazione, Kruso Kapital pagherà un corrispettivo di 11 milioni di euro, comprensivo dell'avviamento, soggetto a eventuali aggiustamenti al momento della conclusione dell'operazione. Nel 2022, il business del credito su pegno, operante con il marchio Credito Economico Popular, ha generato un margine di intermediazione di circa 3 milioni di euro (1,5 milioni di euro nel primo semestre 2023) e un utile netto di circa 1,1 milioni di euro (0,5 milioni nel primo semestre 2023).
L'attività di credito su pegno comprende sedici filiali distribuite in tutto il territorio portoghese, con una presenza predominante nelle aree di Lisbona e Porto. Questa acquisizione consente a Kruso Kapital di accelerare ulteriormente la sua crescita e internazionalizzazione, mantenendo un focus sugli asset con ritorni elevati e bassa rischiosità.
Il credito su pegno è un business altamente redditizio, con un basso impiego di capitale poiché oltre il 90% dei prestiti è garantito da beni in oro. L'operazione è soggetta al soddisfacimento di alcune condizioni, tra cui l'approvazione della Banca del Portogallo e della Banca d'Italia. Ulteriori dettagli saranno forniti al momento della conclusione dell'operazione, prevista entro il primo semestre del 2024.
Gianluca Garbi, CEO di Banca Sistema e Presidente di Kruso Kapital, ha commentato: "Siamo soddisfatti di questo importante passo di Kruso Kapital verso la crescita nei mercati esteri, in particolare in Portogallo. L'operazione fa parte del piano strategico del Gruppo per il business del credito su pegno, che ha visto un aumento degli impieghi negli ultimi tre anni, passando da 78 milioni a 117 milioni al 30 settembre 2023".
Di seguito sono riportati gli schemi di stato patrimoniale e di conto economico del Gruppo Kruso Kapital al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022, inclusi nel perimetro di consolidamento pro-forma del business del credito su pegno con il marchio Credito Economico Popular.
(NEWS Traderlink)