Il comunicato stampa rilasciato il 21 agosto 2023 da KME Group S.p.A. annuncia che la sua controllata KME SE ha firmato un Business Combination Agreement (BCA) coinvolgente il settore dei prodotti speciali di cunova GmbH, di cui attualmente detiene indirettamente il 45% delle azioni. In precedenza, il controllo del 55% di cunova era stato trasferito a The Paragon Fund III GmbH & Co. geschlossene Investment KG (Paragon) nel gennaio 2022. Le parti coinvolte nel BCA includono KME SE, Paragon e SDCL EDGE Acquisition Corporation (SEDA), una società veicolo per acquisizioni quotata al NYSE.
In base al BCA, cunova sarà acquisita indirettamente da un'entità quotata in borsa che subentrerà a SEDA. Nell'ambito dell'operazione, cunova acquisirà anche KME Aerospace dal Gruppo KME e la società risultante dalla fusione sarà quotata al NYSE. Dopo la Business Combination, KME SE convertirà la sua partecipazione in cunova in azioni della Combined Company quotata al NYSE e aumenterà la sua quota nella società per effetto del trasferimento di KME Aerospace.
Al termine dell'operazione, KME SE deterrà una partecipazione di maggioranza nella Combined Company quotata al NYSE e riceverà $20 milioni in liquidità. Paragon uscirà completamente dall'investimento in cunova. Il perfezionamento della Business Combination è previsto nel secondo trimestre del 2024, soggetto a varie condizioni sospensive, tra cui approvazioni regolamentari, approvazione degli azionisti di SEDA, liquidità minima al closing e altre procedure burocratiche.
Nonostante l'importanza strategica della Business Combination per il Gruppo KME, non vi sono garanzie sul suo perfezionamento, dato che dipende dal soddisfacimento delle condizioni sospensive. Tuttavia, questa operazione consentirà al Gruppo KME di riacquisire la maggioranza di cunova e potenziarla attraverso il contributo di KME Aerospace, consolidando il controllo su un business con significative prospettive di crescita futura.
Al momento del closing, è previsto che la Combined Company abbia un enterprise value pro-forma di circa $736 milioni, con un debito netto pro-forma di $289 milioni e un equity value di circa $447 milioni, di cui circa il 60% sarà detenuto da KME SE.
(NEWS Traderlink)