Kazuo Ueda: BoJ sempre più vicina a inflazione sostenibile

23/01/2024 11:20

Kazuo Ueda: BoJ sempre più vicina a inflazione sostenibile
Secondo Kazuo Ueda, governatore della Bank of Japan (BoJ), l'istituto centrale giapponese si avvicina sempre di più a un'inflazione sostenibile. Durante una conferenza stampa, Ueda ha ammesso che la probabilità di raggiungere l'obiettivo di inflazione sta gradualmente aumentando. Questa affermazione è avvenuta dopo la prevista conferma dei tassi d'interesse negativi al -0,10%, introdotti a sorpresa nel meeting di gennaio 2016, una mossa senza precedenti per il Giappone.
Secondo Ueda, le prospettive di salari più alti stanno gradualmente influenzando i prezzi di vendita e portando ad un aumento graduale dei prezzi dei servizi. Se ci saranno ulteriori prove che un ciclo positivo tra salari e inflazione si intensificherà, la BoJ valuterà la fattibilità di continuare con le diverse misure adottate nel quadro del suo massiccio programma di stimoli.

Ueda ha sottolineato che non è possibile prevedere con precisione come sarà la situazione in futuro, ma si pensa di poter evitare gravi irregolarità nel caso in cui si decida di cambiare politica. In ogni caso, la BoJ continuerà a monitorare attentamente l'andamento dell'economia giapponese e ad adottare le misure necessarie per raggiungere l'obiettivo di inflazione sostenibile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy