Johnson & Johnson acquisisce Shockwave Medical per 13,1 mld dollari

05/04/2024 14:26

Johnson & Johnson acquisisce Shockwave Medical per 13,1 mld dollari
Il colosso Johnson & Johnson ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire Shockwave Medical per un valore complessivo di circa 13,1 miliardi di dollari. Questa mossa strategica mira a potenziare la loro presenza nel settore dei dispositivi medici per il trattamento delle malattie cardiache. J&J pagherà 335 dollari per azione in contanti per la società californiana, inclusa la cassa netta, con l'aspettativa che la transazione si concluda entro la metà dell'anno.
Dopo aver ceduto la divisione prodotti per la salute dei consumatori, Johnson & Johnson ha concentrato i suoi sforzi nel settore della tecnologia medica con acquisizioni importanti come Abiomed, specializzata in dispositivi di assistenza cardiaca, e Laminar, che sta sviluppando tecnologie per il trattamento della fibrillazione atriale. Con l'acquisizione di Shockwave, J&J si posizionerà come leader in quattro categorie di tecnologia cardiovascolare in rapida crescita.

Per finanziare l'accordo, Johnson & Johnson utilizzerà liquidità disponibile e debito. Si prevede che questa operazione possa diluire le azioni di J&J di circa 10 centesimi nel 2024 e di 17 centesimi l'anno successivo. Inoltre, è importante notare che l'accordo include una penale di recesso di 448 milioni di dollari.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »