John Williams: È il momento di tagliare i tassi d'interesse Usa

09/09/2024 08:05

John Williams: È il momento di tagliare i tassi d'interesse Usa
Per John Williams, presidente della Federal Reserve Bank di New York, è arrivato il momento di ridurre i tassi d'interesse negli Stati Uniti. Durante un incontro al Council on Foreign Relations, ha affermato che, con un'economia in equilibrio e un'inflazione in avvicinamento al 2%, è opportuno diminuire l'inasprimento monetario. Williams ha sottolineato che l'orientamento della politica monetaria potrebbe spostarsi verso un'impostazione più neutra, in base all'evoluzione dei dati e delle prospettive economiche. Tuttavia, non ha fornito dettagli sulla tempistica o sull'entità dell'allentamento imminente, né ha specificato la dimensione della prima riduzione dei tassi, che potrebbe avvenire durante il meeting del Federal Open Market Committee (FOMC) del 17-18 settembre.

Ha osservato che è chiaro che, nel tempo, sarà necessario riportare i tassi a un livello più normale, ma ha anche ammesso di non essere sicuro di quale sia questo livello e di quanto tempo sarà richiesto per raggiungerlo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »