JetBlue Airways Corporation ha annunciato l'intenzione di racimolare 400 milioni di dollari attraverso l'emissione di obbligazioni senior convertibili che scadranno nel 2029. Questa notizia ha provocato una diminuzione del prezzo delle azioni dell'azienda del 20% nella seduta di ieri 12 agosto..
Nell'annuncio, la compagnia aerea ha aggiunto che potrebbe concedere agli acquirenti iniziali un'opzione per acquistare ulteriori obbligazioni per un valore fino a 60 milioni di dollari, entro 13 giorni dalla data di emissione.
Gli obiettivi
L'obiettivo di JetBlue è utilizzare il capitale ottenuto per riacquistare parte delle sue attuali obbligazioni convertibili allo 0,50% in scadenza nel 2026, se le condizioni di mercato lo permetteranno. I fondi raccolti verranno in parte destinati a coprire i costi e le spese associate all'offerta, mentre il resto sarà utilizzato per le necessità generali dell'impresa.
Le obbligazioni saranno offerte solo a "acquirenti istituzionali qualificati" in una vendita esente da registrazione, secondo la regola 144A del Securities Act del 1933. Inoltre, le note e le azioni ordinarie di JetBlue, che potrebbero essere emesse in caso di conversione delle note, non saranno registrate secondo il Securities Act o le leggi americane sui titoli.
Nel mese precedente, il prezzo delle azioni di JetBlue è aumentato in seguito all'annuncio di un inaspettato utile e della decisione di posticipare al 2029 la spesa di 3 miliardi di dollari per l'acquisto di nuovi aeromobili, migliorando così il flusso di cassa.
Trimestrali
Nonostante un utile di 25 milioni di dollari registrato nel secondo trimestre, in calo dell'82% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, la compagnia aerea non ha ancora registrato un utile annuale dallo scoppio della pandemia. Nel tentativo di ridurre le perdite, negli ultimi mesi, JetBlue ha eliminato i voli non redditizi e ridotto i costi, in risposta all'aumento delle spese e all'accesa concorrenza nel mercato dei voli nazionali negli Stati Uniti.
(Redazione)