Il settore healthcare globale sta mostrando segni di ripresa grazie all'ultima generazione di farmaci per la perdita di peso, che potrebbero ridurre il rischio di infarto e ictus. Questo potrebbe portare a una loro inclusione nei piani di pagamento delle assicurazioni sanitarie in tutto il mondo. Il mercato per questi farmaci potrebbe raggiungere decine di miliardi di dollari solo negli Stati Uniti, dove l'obesità è diffusa.
Il rimbalzo del settore è guidato dai due principali produttori di farmaci per la perdita di peso, Eli Lilly e Novo Nordisk. Negli ultimi anni, ci sono state tre sfide per il settore sanitario: la riduzione degli utili rispetto all'impennata indotta dal COVID, l'indebolimento del dollaro USA e la forza ciclica di altri settori del mercato.
Tuttavia, la normalizzazione post-COVID è completa e gli utili del settore sanitario dovrebbero riprendere la loro traiettoria ascendente a lungo termine. Nel corso degli ultimi 20 anni, il settore ha registrato una crescita degli EPS del 7% all'anno, che potrebbe intensificarsi a causa della crescente domanda di cure per la popolazione anziana.
Il dollaro USA gioca un ruolo chiave nei guadagni del settore healthcare globale, dato che il settore dipende in larga misura dagli Stati Uniti. Negli ultimi 20 anni, la performance del settore sanitario ha mostrato la più alta correlazione positiva con il dollaro USA. Il recente rialzo del dollaro suggerisce che il settore sanitario potrebbe ancora sovraperformare.
Inoltre, la previsione è che il dollaro USA si apprezzerà ulteriormente rispetto ai principali partner commerciali, il che potrebbe portare a una sovraperformance del settore sanitario rispetto alle azioni globali.
La debolezza del ciclo globale sosterrà probabilmente la performance relativa del settore sanitario. I dati macro globali stanno rallentando, trainati principalmente dalla Cina ed Europa. Si prevede un ulteriore indebolimento del ciclo globale, con l'economia cinese che rappresenta un rischio per la ripresa globale.
In conclusione, il settore sanitario sta superando gli effetti post-COVID e si prevede che continuerà a sovraperformare grazie al rafforzamento del dollaro USA e all'indebolimento del ciclo globale. Le valutazioni interessanti, i forti driver bottom-up e la leadership strutturale rendono ancora più attraenti i titoli del settore sanitario.
(NEWS Traderlink)