Itway S.p.A, con l'obiettivo di proseguire nel suo piano di sviluppo e crescita, ha stipulato un accordo strategico con QUEST SOFTWARE, società specializzata nell'ambito della Cyber Resiliency. Con sede in California, QUEST SOFTWARE offre servizi di gestione del cloud, software as-a-service, sicurezza, mobilità e backup/ripristino. L'azienda, fondata nel 1987, conta attualmente 130.000 clienti in oltre 100 Paesi, coprendo il 95% delle aziende "Fortune 500". Itway S.p.A. prevede nei prossimi tre anni di ottenere un fatturato di 6 milioni di euro operando nei settori delle banche e assicurazioni, sanità, energia, istruzione e pubblica amministrazione.
Questa collaborazione strategica permette a Itway di consolidare la sua presenza nel settore della Cyber Resiliency, che si prevede subirà un'accelerazione grazie al Cyber Resilience Act, in cui il ransomware rappresenta un rischio concreto per ogni organizzazione. La cybersecurity rappresenta la principale priorità di investimento digitale in Italia, grazie anche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e al supporto dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Il 67% delle imprese italiane ha riscontrato un aumento dei tentativi di attacco, e il 61% ha opportunamente incrementato il budget per la sicurezza informatica. A seguito della digitalizzazione dell'economia e della finanza, i rischi cyber sono in costante aumento, con conseguenze operativi, legali e reputazionali importanti. È fondamentale garantire la capacità di ripristinare rapidamente l'operatività di un'azienda, di solito attraverso un recupero graduale e flessibile, che comprenda il ripristino del sistema operativo per minimizzare il rischio di reinfezione da malware. Itway, grazie alla sua competenza, garantisce tutto ciò.
"Ci sono solo due tipi di organizzazioni: quelle che sono state attaccate e quelle che non lo sanno ancora" afferma il Presidente G. Andrea Farina citando John Chambers, ex-CEO di Cisco. "La partnership con QUEST SOFTWARE, leader del settore, rappresenta un passo significativo nel piano di sviluppo strategico di Itway in ambito Cyber Resiliency. Ci permette di arricchire la nostra offerta Itway Security 360 ™ con servizi esclusivi e competenze di alto valore". Le competenze dei nostri team di Cyber Security, unite alle soluzioni offerte da QUEST SOFTWARE, rappresentano un elemento distintivo nella resilienza informatica che permetterà ai nostri clienti di proteggere gli asset aziendali, assicurando la continuità operativa in qualsiasi situazione. "La cyber resiliency oggi è fondamentale per la resilienza del business, poiché permette alle aziende di crescere e adattarsi, anche nei momenti di crisi. Il nostro obiettivo è supportare e guidare i clienti nella definizione e implementazione di una strategia di sicurezza e resilienza" dichiara Francesco Faenzi, Vicedirettore BU Cyber Security & Resiliency di Itway. "Pochi clienti comprendono cosa significa ricostruire una foresta di Active Directory in caso di corruzione e/o indisponibilità a seguito di un attacco ransomware. Il complesso processo di ripristino prevede decine di step e richiede la disponibilità di backup non compromessi. Questo processo è ancora più insidioso se vissuto sotto pressione, con una ripartenza lenta e danni inevitabili per il business. Grazie a Recovery Manager for Active Directory di QUEST SOFTWARE, supportato da Microsoft®, è possibile ripristinare l'attività e tornare a funzionare rapidamente anche dopo un attacco ransomware".
(NEWS Traderlink)