La crescita sostenibile è sempre più al centro dei progetti di Italtrans, azienda leader in Italia nel servizio di trasporto e logistica per la grande distribuzione organizzata. Per supportare la strategia di sviluppo green dell'azienda, Italtrans ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro da Intesa Sanpaolo, assistito dalla Garanzia Green di SACE all'80%. Questo finanziamento permetterà il rinnovo del parco automezzi di Italtrans con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.
Il finanziamento rientra negli S-Loan di Intesa Sanpaolo, dedicati a progetti che rispettano l'ambiente e riducono i consumi. Intesa Sanpaolo promuove l'economia sostenibile e ha lanciato lo strumento di finanziamento S-Loan, specificatamente progettato per supportare le imprese nella transizione verso una maggiore sostenibilità ambientale, sociale e di governance d'impresa.
S-Loan è un finanziamento che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità e sostiene le esigenze di medio-lungo termine delle imprese, offrendo condizioni competitive e riduzioni di tasso in base al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento ESG. Intesa Sanpaolo ha anche lanciato il programma "Motore Italia Transizione Energetica", che mette a disposizione 76 miliardi di euro per favorire la transizione energetica e sostenibile a livello nazionale.
SACE svolge un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana, offrendo garanzie green su progetti che favoriscono un'economia a minor impatto ambientale. Inoltre, SACE supporta la creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e promuove la riduzione delle emissioni inquinanti nella mobilità.
Italtrans è determinata ad ampliare la gamma di veicoli a basso impatto ambientale e contribuire all'abbattimento delle emissioni di CO2. Il finanziamento di Intesa Sanpaolo e la garanzia di SACE sono un ulteriore supporto per Italtrans nel percorso di transizione green.
Intesa Sanpaolo si impegna ad affiancare le imprese che puntano sulla crescita sostenibile e promuovono pratiche ambientali e sociali. La banca mette a disposizione strumenti finanziari e consulenza per supportare gli investimenti strategici delle imprese, in particolare nell'innovazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile. In Lombardia, Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 1,8 miliardi di euro di finanziamenti finalizzati agli obiettivi ESG e alla circular economy.
(NEWS Traderlink)