Italia potenzia l'AI grazie all'investimento di Microsoft

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 03/10/2024 09:32

Italia potenzia l'AI grazie all'investimento di Microsoft

Microsoft ha annunciato un investimento di 4,3 miliardi di euro in Italia nei prossimi due anni, con l'intento di potenziare l'infrastruttura dell'intelligenza artificiale e la capacità cloud nel paese. Il gigante tecnologico americano ha in programma di espandere la sua infrastruttura legata ai data center hyperscale cloud. Inoltre, è previsto un piano di formazione per incrementare le competenze digitali di oltre un milione di italiani entro la fine del 2025. 

Il progetto coinvolge settori chiave

La società ha spiegato in una nota che la sua espansione dei data center, in particolare nel Nord Italia, supporterà la crescente domanda di servizi cloud basati sull'IA in tutta Italia, rispondendo alle esigenze delle organizzazioni che cercano maggiore produttività e innovazione. L'adozione dell'intelligenza artificiale in settori chiave come il manifatturiero, la sanità, la finanza e la pubblica amministrazione, permetterà all'Italia di innovare i processi produttivi, migliorare le diagnosi e le cure mediche, potenziare i servizi finanziari e aumentare l'efficienza dei servizi pubblici. 

L'incontro Meloni / Smith

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato mercoledì il presidente di Microsoft, Brad Smith, a Palazzo Chigi, esprimendo la sua soddisfazione per il significativo investimento che la compagnia statunitense ha annunciato di voler eseguire in Italia. Un comunicato di Palazzo Chigi ha sottolineato che l'ampliamento delle capacità computazionali, sfruttando l'eccellenza italiana nella formazione avanzata e nella ricerca, contribuirà a consolidare il ruolo dell'Italia come hub digitale nel Mediterraneo. Questo è in linea con le priorità del Piano Mattei per l'Africa e la Partnership for Global Infrastructure and Investment (Pgii), un'iniziativa strategica lanciata nel contesto del G7.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »