Italia: nuovo record di occupazione ma aumenta anche il numero di persone inattive

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 30/08/2024 12:05

Italia: nuovo record di occupazione ma aumenta anche il numero di persone inattive

L'Italia ha raggiunto un nuovo record di occupazione a luglio, con un aumento di 56.000 posti di lavoro, portando il totale a oltre 24 milioni. Questo aumento è stato guidato principalmente dalle donne e dai lavoratori autonomi, con un rispettivo aumento di 54.000 e 75.000 unità. Tuttavia, c'è stata una diminuzione nel numero di dipendenti, sia permanenti che a termine, con un totale di 16 milioni e 19.000 e 2 milioni e 757.000 rispettivamente. Questa tendenza è dovuta all'aumento dell'uso della cassa integrazione, che sta influendo principalmente sull'industria. 

Parallelamente, il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito del 6% circa, pari a 107.000 unità. Questo ha portato il tasso di disoccupazione al 6,5%, con un calo dello 0,4%. Il tasso di disoccupazione giovanile è sceso al 20,8%, con un calo dello 0,6%. Tuttavia, il numero di persone inattive è aumentato dello 0,6%, pari a 73.000 unità. Questo ha portato il tasso di inattività al 33,3%, con un aumento dello 0,2%. Questo rappresenta una preoccupazione, perché l'inattività, che include quelli scoraggiati dal cercare lavoro, sta aumentando tra le persone sotto i 50 anni. 

I dati provvisori dell'Istat mostrano che l'Italia sta facendo passi avanti nella creazione di occupazione, ma ci sono ancora alcune aree problematiche. L'aumento dell'inattività e la riduzione dei dipendenti sono due aree che richiedono attenzione e che potrebbero avere un impatto sul futuro del mercato del lavoro italiano.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »