Italgas completa acquisizione concessioni idriche da Veolia.

16/10/2023 16:18

Italgas completa acquisizione concessioni idriche da Veolia.
Italgas ha completato oggi l'acquisizione del ramo d'azienda delle concessioni idriche detenute in Italia dal Gruppo Veolia Environnement. L'annuncio dell'acquisizione è stato fatto il 14 marzo e la transazione è stata finalizzata con il consenso degli Enti Concedenti.
Con questa operazione, Italgas avvia la sua strategia di sviluppo nel settore idrico e diventa il fornitore di servizi idrici per circa il 10% della popolazione italiana, ovvero 6,2 milioni di persone, direttamente e indirettamente.

Inoltre, la società del Gruppo che gestisce tutte le attività idriche, inclusa la concessione di Caserta e provincia, cambierà il suo nome in Nepta.
Il CEO di Italgas, Paolo Gallo, ha commentato che in un paese con record negativi di efficienza delle reti idriche, con perdite che possono superare il 40%, è necessario un cambiamento di paradigma basato sull'utilizzo della tecnologia digitale. Italgas diventa così un punto di riferimento nel settore idrico e si evolve sempre di più come una "Network Tech Company". L'esperienza tecnologica acquisita nel settore del gas consente di espandere le attività anche ad altri settori. Sfruttando le tecnologie e il know-how nel settore idrico, si prevede di ottenere significativi benefici, come un miglioramento del servizio e una riduzione delle perdite tra il 15% e il 20% rispetto ai valori attuali.

Per l'acquisizione del ramo d'azienda, Italgas pagherà al Gruppo Veolia fino a 115 milioni di euro, in termini di valore patrimoniale, parte dei quali dipenderà dal raggiungimento di determinati obiettivi delle società operative.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Rame

Strumenti

Italgas Reti

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »