Istat: Pil 2024, variazione acquisita +0,1%

30/01/2024 14:30

Istat: Pil 2024, variazione acquisita +0,1%
Nel quarto trimestre del 2023, l'economia italiana ha registrato una crescita del 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno 2022. Questi dati, ancora provvisori, fanno seguito all'aumento lieve registrato nel terzo trimestre (+0,1%) e portano ad una crescita complessiva del 0,7% nel 2023, corretta per gli effetti di calendario e destagionalizzata. In particolare, nel quarto trimestre, si è verificata una flessione nel settore primario, mentre sia l'industria che i servizi hanno registrato un aumento.

Dal punto di vista della domanda, si è osservata una diminuzione nella componente nazionale, al netto delle scorte, mentre la componente estera netta è aumentata. Alla fine del 2023, la variazione acquisita per il 2024 si attesta su un modesto +0,1%.
Si sottolinea che i dati annuali completi per il 2023 saranno diffusi il prossimo 1 marzo, mentre quelli trimestrali, coerenti con i nuovi dati annuali, verranno presentati il 5 marzo. È importante considerare che queste stime preliminari sono soggette a revisioni future, che potrebbero influenzare i risultati finali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Pil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »