Istat: nuove case, il dato è sui minimi dal 2020

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 13/10/2023 11:19

Istat: nuove case, il dato è sui minimi dal 2020

Il numero di nuove abitazioni costruite nel secondo trimestre 2023 si riduce, ritornando ai minimi livelli registrati dal terzo trimestre del 2020. Le stime Istat relative ai permessi di edificare indicano una diminuzione congiunturale del 5,2% sia per il numero di case che per l'area abitabile rispetto al trimestre precedente. Questa diminuzione si verifica dopo due trimestri di incremento. Inoltre, rispetto all'anno precedente, il settore abitativo presenta un "rilevante calo" sia per il numero di case (-16,1%) che per l'area abitabile (-13,5%). Per quanto riguarda l'edilizia non abitativa, questa registra un aumento dell'8,9% rispetto al trimestre precedente, dopo tre trimestri di calo, e su base annuale, cresce del 4,1%. Le case dei nuovi edifici abitativi, escludendo la stagionalità, sono circa 13.550 nel trimestre, con un'area abitabile leggermente inferiore a 1,19 milioni di metri quadrati. L'area non abitativa è di circa 2,71 milioni di metri quadrati.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Macro economia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »