Istat: nel Q2 2024 tasso di posti vacanti scende al 2% per le imprese.

26/08/2024 11:48

Istat: nel Q2 2024 tasso di posti vacanti scende al 2% per le imprese.
L'Istat ha pubblicato online le stime preliminari del tasso di posti vacanti per il secondo trimestre 2024, riguardanti le imprese con dipendenti nei settori dell'industria e dei servizi. Questi dati sono disponibili a partire dal 2016 per il totale delle imprese e dal 2004 per quelle con almeno 10 dipendenti. Nel secondo trimestre 2024, il tasso di posti vacanti destagionalizzato si attesta al 2%, registrando una diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
La diminuzione del tasso di posti vacanti per l'intera economia è principalmente influenzata dal settore industriale, che ha visto una variazione negativa di 0,2 punti percentuali. Al contrario, il settore dei servizi ha contribuito positivamente con un aumento di 0,1 punti percentuali. Per le imprese con almeno 10 dipendenti, il tasso di posti vacanti rimane stabile all'1,7%, con una diminuzione nel settore industriale.

I posti vacanti si riferiscono a ricerche di personale che, alla fine del trimestre, sono in corso e non ancora concluse. Questi posti possono essere nuovi o già esistenti e sono quelli per cui il datore di lavoro sta attivamente cercando un candidato, mostrando disponibilità a fare sforzi aggiuntivi per trovarlo. Il tasso di posti vacanti è calcolato come rapporto percentuale tra il numero di posti vacanti e la somma di questi ultimi con le posizioni lavorative occupate.
Questo indicatore è utile per analizzare l'andamento del mercato del lavoro, fornendo segnali anticipatori sul numero di posizioni lavorative occupate. I dati presentati si basano su due rilevazioni: una mensile sull'occupazione e una trimestrale sui posti vacanti e le ore lavorate. La rilevazione mensile riguarda le grandi imprese con almeno 500 dipendenti, mentre la rilevazione trimestrale si concentra su quelle fino a 499 dipendenti.

Le stime preliminari pubblicate potrebbero essere soggette a revisione e saranno aggiornate nella pubblicazione del 12 settembre 2024, che presenterà un insieme più ampio di dati sui posti vacanti. Maggiori dettagli sulla metodologia e le fonti utilizzate per la produzione degli indicatori sui posti vacanti sono disponibili nella nota metodologica.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Esi