Istat: cresce l'uso delle competenze digitali tra gli occupati, quasi due terzi nel 2022.

07/06/2024 12:30

Istat: cresce l'uso delle competenze digitali tra gli occupati, quasi due terzi nel 2022.
L'Istat ha reso noti i principali risultati del modulo sulle competenze professionali incluso nella Rilevazione sulle forze di lavoro del 2022. Il modulo è stato compilato da individui di età compresa tra i 16 e i 74 anni, sia occupati che non occupati da meno di due anni, i quali sono stati interrogati sul tempo dedicato a varie attività nel loro lavoro principale.
Queste informazioni riguardano l'uso di strumenti digitali, la lettura di documentazione tecnica, i calcoli complessi, le attività fisiche impegnative, le relazioni comunicative e formative, nonché altri aspetti come l'autonomia, la ripetitività dei compiti e il rigore nelle procedure lavorative.

Il tempo impiegato per svolgere determinate attività è stato considerato un indicatore di specifiche competenze. Le capacità osservate sono state valutate in base all'output effettivo nel contesto lavorativo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »