Ism manifatturiero USA in contrazione per 13 mesi

01/12/2023 16:46

Ism manifatturiero USA in contrazione per 13 mesi
L'indice Ism manifatturiero negli Stati Uniti ha riportato una contrazione per il tredicesimo mese consecutivo a novembre, a causa degli elevati tassi di interesse. Secondo i dati diffusi oggi, l'indice dell'Institute for Supply Management si è mantenuto a 46,7 punti, in linea con ottobre e nella fascia bassa delle stime raccolte da Bloomberg. Letture inferiori a 50 indicano una contrazione dell'attività e questa serie di contrazione è la più lunga dallo scoppio della bolla delle dot-com. Quest'anno il settore manifatturiero ha registrato una fase di stallo a causa dei costi di finanziamento elevati e del calo della domanda di beni, che hanno costretto le aziende a riconsiderare gli investimenti. Nonostante l'indice sia in territorio di contrazione da oltre un anno, le ultime letture sembrano suggerire una stabilizzazione.

I nuovi ordini sono in contrazione da 15 mesi, la serie più lunga dal 1981-1982, quando la Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse in modo altrettanto aggressivo. Il rapporto ISM ha confermato i risultati del Beige Book della Fed pubblicato questa settimana, che ha evidenziato una debolezza generale nel settore manifatturiero e prospettive caute.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »