ISEE 2025, niente bonus se non lo aggiorni subito: ecco come fare

Niccolò Mencucci Niccolò Mencucci - 29/03/2025 10:15

ISEE 2025, niente bonus se non lo aggiorni subito: ecco come fare

Vuoi accedere alle ultime agevolazioni e bonus confermati dal Governo?

Allora non perdere tempo e aggiorna il tuo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)!

A inizio anno il Governo ha introdotto alcune novità nel calcolo dell'indicatore, e se non vuoi perdere l?opportunità di ottenere contributi straordinari e molto altro, fai subito domanda per aggiornare il tuo ISEE.

Vediamo insieme come ottenere l'ISEE 2025 in tempi rapidi.

Per saperne di più in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale di Mr LUL lepaghediale.

ISEE 2025, niente bonus se non lo aggiorni subito: ecco come fare

Anche quest'anno, se vuoi aggiornare il tuo ISEE, puoi rivolgerti a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o a un Patronato locale abilitato.

Ricorda però di presentare tutti i documenti e certificati richiesti, come quelli relativi a redditi, proprietà mobiliari e immobiliari, oltre a quelli riguardanti eventuali trattamenti erogati da enti previdenziali o assistenziali.

Ma attenzione: se ti affidi a un CAF o a un Patronato, potresti dover attendere una o più settimane per avere tra le mani il nuovo ISEE.

Se vuoi averlo il prima possibile, puoi ricorrere al servizio online dell'INPS "ISEE Precompilato", che ti consente di gestire l'intera procedura direttamente dal tuo computer, e di ricevere l'attestazione in tempi rapidi, spesso entro poche ore.

Ricordati però che, dopo aver effettuato l'accesso al sito dell'INPS, tu e tutti i membri del tuo nucleo familiare dovrete autorizzare la compilazione preliminare della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Oltre a verificare i dati precompilati, dovrai anche fornire in autocertificazione alcune informazioni (ad esempio, la targa delle auto di proprietà).

ISEE 2025, cosa cambia quest'anno

Come già anticipato tempo fa, l'ISEE 2025 introduce un'importante novità: l'esclusione di alcuni beni dal calcolo finale.

A stabilirlo è il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 13/2025: a partire da quest'anno titoli di Stato, buoni fruttiferi postali (anche quelli trasferiti allo Stato) e libretti di risparmio postale fino a un valore massimo di 50.000 euro non verranno più considerati nel computo finale.

Tuttavia, le nuove regole diventeranno operative solo dopo l?approvazione del nuovo modello DSU e delle relative istruzioni per la compilazione.

Secondo Today.it, si stima che circa 3 milioni di famiglie potranno beneficiare di questa modifica e richiedere un nuovo ISEE.

ISEE 2025, quali bonus puoi richiedere

Sono tanti i bonus messi in campo quest'anno dal Governo Meloni. Ma uno in particolare sta portando milioni di persone ad aggiornare il proprio ISEE.

Si tratta del contributo straordinario di 200 euro per la fornitura di energia elettrica, riconosciuto soltanto alle famiglie con ISEE fino a 25 mila euro.

Particolarità di questo contributo è la sua cumulabilità con il bonus sociale ARERA, destinato alle famiglie con un ISEE inferiore a 9.530 euro (o fino a 20.000 euro per chi ha più di quattro figli a carico).

Se vuoi avere questo contributo, dovrai quindi aggiornare il tuo ISEE il prima possibile, soprattutto se ti sono stati conteggiati nel computo finale tutti i beni sopramenzionati.

Ma attenzione: per ottenere il bonus non basta solo l'attestazione. Uno dei membri del tuo nucleo familiare (compreso te) dovrà risultare intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica a cui si riferirà il bonus.

Il contratto deve infatti essere intestato a uno dei membri del nucleo familiare indicati nell'ISEE. Se è intestato a una persona diversa, il bonus non verrà riconosciuto.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »