ISEE 2025: BTP, Buoni e Libretti Postali fuori dal calcolo? Ecco cosa precisa l'INPS

Benna Cicala Benna Cicala - 13/01/2025 08:00

ISEE 2025: BTP, Buoni e Libretti Postali fuori dal calcolo? Ecco cosa precisa l'INPS

L’ISEE 2024 è ormai scaduto il 31 dicembre ed inevitabile è scattata la corsa al rinnovo: si perché tante agevolazioni e  bonus erogati dallo Stato sono legati all’indicatore.

Molti di questi infatti vengono erogati solo rispettando determinati parametri ISEE. Ma per molti è ancora caos, perché la scorsa legge finanziari aveva introdotto l’esclusione dei prodotti finanziari come i titoli di stato, buoni fruttiferi e libretti postali dal calcolo del  patrimonio familiare ai fini dell' ISEE 2025, ma fino ad un certo importo.

Al momento però la promessa pare resti inattuata. E l’INPS? Ecco cosa dice l’Istituto in merito all'ISEE 2025. Prima però vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL le paghe di ale con le istruzioni per richiedere in autonomia l'Isee precompilato.

 

ISEE 2025: BTP, Buoni e Libretti Postali fuori dal calcolo? Ecco cosa chiarisce l'INPS

Il 31 dicembre 2024 è scaduto l’ISEE: il governo Meloni però non ha ancora risolto la problematica relativa alle novità introdotte nella scorsa legge finanziaria.

Nello specifico la novità sul calcolo ISEE è stata prevista all'articolo 1 commi 183-185 della legge finanziaria 2024 che prevedeva l’esclusione dal calcolo dell'Isee  di titoli di stato (Buoni del tesoro annuali o poliennali) è altri  prodotti  finanziari di raccolta del risparmio con  obbligo di rimborso assistito dalla garanzia  dello Stato.

Al momento però l'esclusione prevista dalla Legge di Bilancio 2024 rimane ancora in sospeso. Nonostante il regolamento del governo necessario per attuarla abbia ricevuto il via libera dalle commissioni parlamentari a dicembre, non è stato ancora emanato.

E l’INPS?

Sulla pagina Facebook "Inps per la Famiglia", molti utenti sollevano la questione, ma l'istituto conferma che "non ci sono aggiornamenti al riguardo".

Quando le modifiche alla normativa Isee entreranno in vigore, chi necessita della certificazione dovrà rifare l'intero processo per aggiornare la propria situazione.

Isee 2025, quali titoli dovrebbero essere esclusi?

Lo abbiamo già detto l’esclusione di alcuni di titoli dal calcolo ISEE è stato prevista nella scorsa legge finanziaria 2024 ma non ha trovato al momento applicazione.

Nello specifico ad essere esclusi dal calcolo Isee  i titoli di stato (Buoni del tesoro annuali o poliennali) è gli  altri  prodotti  finanziari di raccolta del risparmio con  obbligo di rimborso assistito dalla garanzia  dello Stato.

In questa ultima categoria rientrano:

  • Buoni ordinari del Tesoro (BOT );
  • CTZ (Certificati del tesoro zero-coupon);
  • Buoni del tesoro poliennali (BTP);
  •  Certificati di credito del Tesoro (CCT);
  • buoni postali fruttiferi; 
  • libretti di risparmio postale.

Secondo la normativa il possesso non sarà più rilevante ai fini del calcolo dell’ISEE familiare fino al limite di 50.000 euro.

Cosa cambia?

In pratica, chi possiede questi titoli vedrà il proprio Isee diminuire, anche mantenendo invariati reddito e patrimonio rispetto al passato. 

Di conseguenza, con un Isee più basso, sarà possibile accedere a contributi più elevati.

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video