"Iren: Utile cresce ma ricavi calano nel I semestre 2023"

27/07/2023 13:13

Iren: Utile cresce ma ricavi calano nel I semestre 2023
Nel 2023, nel primo semestre, Iren ha conseguito un utile netto di gruppo di 143 milioni di euro, attribuibile agli azionisti, indicando un incremento del 4% rispetto ai 137 milioni dell'anno precedente. Questo risultato è stato raggiunto nonostante un calo dei ricavi consolidati del 13.4%, che si sono fermati a 3.214,4 milioni di euro, rispetto ai 3.711,6 milioni del primo semestre del 2022.
La principale ragione di tale diminuzione dei ricavi è rappresentata da una contrazione dei guadagni energetici, che hanno subito una perdita di circa 563 milioni di euro dovuta alla riduzione delle quantità vendute. Questo fenomeno è stato parzialmente collegato a un clima meno rigido. Inoltre, la diminuzione dei prezzi delle materie prime ha provocato un impatto negativo di circa 118 milioni di euro.

Tuttavia, nonostante questi ostacoli, alcune aree hanno mostrato risultati incoraggianti. I cambiamenti di perimetro e le iniziative di efficienza energetica, come i miglioramenti energetici e le ristrutturazioni degli edifici, hanno dato una spinta positiva ai conti. L'Ebitda ha toccato i 606 milioni di euro, in aumento dell'8%, mentre l'Ebit è stato di 248 milioni di euro, in calo del 12%, una diminuzione attribuita a un aumento dei fondi accantonati.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Materie prime

Strumenti

Iren