Iren firma linea credito green da 80 milioni con CEB

10/06/2024 15:30

Iren firma linea credito green da 80 milioni con CEB
Oggi, Iren S.p.A. e la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB) hanno sottoscritto un accordo di finanziamento green denominato Public Finance Facility (PFF) per un importo di 80 milioni di euro. Questo finanziamento sarà utilizzabile in diverse tranche con una durata massima di 16 anni e sarà destinato a sostenere parte del piano di investimenti nelle infrastrutture idriche di Iren nelle province di Genova e La Spezia.
Gli investimenti previsti riguarderanno l'ampliamento e il potenziamento delle reti idriche e fognarie, nonché dei sistemi di depurazione, con l'obiettivo di favorire un utilizzo sempre più sostenibile delle risorse idriche e la riduzione delle perdite di rete. Questi interventi consentiranno a oltre un milione di persone di usufruire di servizi idrici più efficienti, migliorando le condizioni di vita e aumentando la resilienza delle comunità locali di fronte ai disastri naturali.

La promozione di una gestione sostenibile delle risorse idriche è in linea con le priorità strategiche della CEB, che si impegna a realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'ONU, in particolare l'Obiettivo 6 (Acqua pulita) e l'Obiettivo 13 (Azioni per contrastare il cambiamento climatico). Anche Iren riconosce l'importanza di questi obiettivi come pilastri fondamentali per la sua crescita futura, come dimostrato dall'ampia quota di investimenti prevista nel suo Piano Industriale nel settore idrico.

Questa linea di credito è frutto della collaborazione consolidata tra CEB e Iren nel campo della sostenibilità ambientale e fa seguito a due precedenti finanziamenti analoghi finalizzati al potenziamento delle infrastrutture idriche a Genova e Parma e allo sviluppo del teleriscaldamento nell'area metropolitana di Torino. Inoltre, contribuisce significativamente al potenziamento della struttura finanziaria di Iren, apportando benefici in termini di durata, costo del debito e ampliamento degli strumenti di finanza sostenibile utilizzati.

Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo Iren, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione con la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa per garantire servizi di alta qualità ai cittadini e migliorare la loro qualità di vita. L'impegno costante di Iren ha già portato nel 2023 a una ulteriore riduzione delle perdite idriche delle reti gestite dall'azienda, che si sono attestate al 30,4%, inferiore alla media nazionale del 41%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Investment

Strumenti

Iren Media Reti