Investimento student housing: nuova residenza universitaria a Padova con 350 posti letto, supportata da CDP.

16/02/2024 15:15

Investimento student housing: nuova residenza universitaria a Padova con 350 posti letto, supportata da CDP.
Una nuova residenza universitaria di 8.900 metri quadrati sarà costruita a Padova, offrendo 350 posti letto agli studenti, ai city users e ai giovani professionisti. Il progetto è gestito dal Fondo iGeneration, gestito da Investire SGR, in collaborazione con CDP Real Asset SGR, Fondazione Cariparo e altri investitori istituzionali. La residenza sarà situata a nord del centro storico di Padova, in una zona facilmente accessibile con i mezzi pubblici e strategicamente posizionata rispetto al campus di Biologia e Biomedicina e all'Università degli Studi di Padova.

I lavori per la realizzazione della residenza prevedono un investimento di circa 24 milioni di euro e offriranno 153 camere singole, 89 camere doppie e 18 camere specificamente progettate per studenti con disabilità. Sarà implementato un sistema di domotica assistiva, sviluppato in collaborazione con l'Università di Padova, per facilitare l'accoglienza degli studenti con disabilità. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2026.
Il progetto si basa su criteri di sostenibilità ambientale e sociale, in conformità con il Regolamento UE 2088/2019 (SFDR) e le strategie di investimento sostenibile e responsabile del Fondo iGeneration. Il complesso sarà ad alta efficienza energetica e includerà servizi complementari alla residenza universitaria e spazi verdi riqualificati che saranno restituiti alla città. La costruzione sarà affidata a CEV SpA, un'impresa di costruzioni con sede a Treviso, mentre la gestione della residenza sarà affidata a Fondazione Camplus, un provider di housing per studenti universitari in Italia.

Questo è il secondo progetto del Fondo iGeneration, dopo l'acquisto dell'ex sede INPS di Via Ferraris a Napoli e l'avvio dei lavori di trasformazione in una residenza universitaria. Il Fondo mira a colmare il divario tra domanda e offerta di alloggi per studenti e professionisti, puntando a realizzare oltre 1.800 posti letto, spazi di comunità e servizi accessori con un investimento totale di 140 milioni di euro.
Il coinvolgimento di diversi investitori, tra cui Fondazioni Bancarie, banche e Casse di Previdenza, dimostra la collaborazione e l'allineamento di interessi per promuovere lo sviluppo dell'housing universitario in Italia. L'iniziativa di Padova è un esempio di riuso del territorio e di attenzione agli impatti di sostenibilità, in linea con la strategia del Fondo Nazionale per l'Abitare Sociale.

Padova, con la sua prestigiosa Università, richiama ogni anno migliaia di studenti, anche dall'estero. Pertanto, l'incremento dell'offerta di spazi abitativi dedicati è fondamentale. La Fondazione Cariparo ha ritenuto strategico partecipare a questo investimento, avendo a cuore lo sviluppo della città e la sua capacità di attrazione anche in futuro.
Il progetto di Padova è un passo importante nella promozione dell'housing universitario nel Nord Italia, in una città con una forte concentrazione di studenti come Padova. In linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l'iniziativa mira a promuovere l'aggregazione sociale sia verticalmente tra gli utenti della struttura, sia orizzontalmente tra la struttura e il resto della città. Investire SGR è entusiasta di far parte di questo progetto e si impegna a promuovere la community, le relazioni e la formazione, che sono alla base del loro modello di gestione delle residenze universitarie. Fondazione Camplus ha già in gestione o in programma iniziative per circa 5.000 posti letto in 15 città italiane.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Investment

Strumenti

Intesa sanpaolo

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »