Investimenti esteri in Cina diminuiti del 8,0% nel 2023

19/01/2024 10:20

Investimenti esteri in Cina diminuiti del 8,0% nel 2023
Secondo il ministero del Commercio di Pechino, nel corso del 2023 gli investimenti diretti esteri in Cina sono diminuiti dell'8,0% rispetto all'anno precedente, raggiungendo un valore di 1.130 miliardi di yuan (equivalenti a 146 miliardi di euro). Tuttavia, questa cifra rappresenta un miglioramento rispetto alla diminuzione del 10,0% registrata nei primi undici mesi dell'anno.
Nonostante la diminuzione degli investimenti diretti esteri, il numero di nuove aziende con investimenti esteri in Cina è aumentato del 39,7% nel 2023, raggiungendo un totale di 53.766 unità. Questo dato suggerisce che, nonostante una riduzione complessiva degli investimenti, vi sia ancora un interesse significativo da parte delle aziende straniere ad entrare nel mercato cinese.

Questi dati indicano che, nonostante una calo generale degli investimenti diretti esteri in Cina nel 2023, vi è ancora fiducia nella stabilità e nel potenziale crescita del mercato cinese. Il governo cinese potrebbe considerare di adottare politiche per attrarre ulteriori investimenti e promuovere lo sviluppo delle imprese internazionali nel paese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Investment

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »