Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha creato il suo primo Fondo di Private Debt per supportare lo sviluppo delle PMI e delle Mid Cap. Questo si traduce in soluzioni finanziarie innovative volte a sostenere l'economia reale e i processi di transizione sostenibile, tutti fattori cruciali per la competitività del nostro Paese. Il Private Debt, che raccoglie fondi da investitori istituzionali, è un settore in rapida crescita a livello internazionale. Nel 2022, ha raggiunto in Italia i 3,2 miliardi di euro di investimenti, con un incremento del 45% rispetto all'anno precedente. Il fondo è stato creato da Eurizon Capital Real Asset, una società della Divisione Asset Management controllata da Eurizon Capital SGR, che si concentra su classi di asset alternative legate all'economia reale.
L'obiettivo di partenza è raccogliere 150 milioni di euro da investitori istituzionali, con una quota di partecipazione diretta della Banca. Al 31 marzo 2023, Eurizon Capital Real Asset gestisce circa 10 miliardi di euro di investimenti nei mercati privati e, con questa iniziativa, punta a sfruttare l'importanza della Banca dei Territori nel settore delle PMI italiane per lanciare il primo fondo dedicato al Private Debt. Eurizon Capital Real Asset sarà responsabile della selezione, dell'analisi, dell'approvazione e del monitoraggio degli investimenti che faranno parte del fondo.
Questo progetto è parte delle iniziative del Piano d'Impresa 2022-2025 del Gruppo e coinvolge le divisioni Asset Management, Banca dei Territori e IMI Corporate & Investment Banking. In particolare, il Fondo raccoglierà risorse da investire fino al 50% in imprese clienti della Divisione Banca dei Territori, in co-lending su operazioni strutturate dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking e, per il resto, in operazioni di mercato secondo il modello di co-investimento tipico di Eurizon Capital Real Asset, così come in investimenti diretti, questi ultimi fino a un massimo del 10% del totale del Fondo.
Grazie a forme di finanza sempre più avanzate, il Gruppo Intesa Sanpaolo ha quindi attivato un Fondo che rafforza il proprio posizionamento a supporto delle PMI e delle Mid Cap italiane, assistendone lo sviluppo, l'internazionalizzazione, il ricambio generazionale e la transizione sostenibile.
Questo tipo di intervento si basa sulla sinergia tra le divisioni del Gruppo e può contare su una struttura della Divisione IMI Corporate & Investment Banking dedicata a supportare le operazioni straordinarie e di discontinuità delle Mid Cap e PMI della Divisione Banca dei Territori, oltre alle competenze specialistiche di relazione e consulenza tipiche dell'Asset & Capital Light. È previsto anche il coinvolgimento di investitori istituzionali "anchor", tra i quali figura anche Intesa Sanpaolo.
L'innovazione di prodotto è una priorità per il Gruppo Intesa Sanpaolo, al fine di rispondere all'ambizione del Gruppo di soddisfare i bisogni sempre più sofisticati di imprese e investitori.
(NEWS Traderlink)