Intesa Sanpaolo e Quid Informatica: accordo per sviluppo digitale bancario

19/04/2024 14:00

Intesa Sanpaolo e Quid Informatica: accordo per sviluppo digitale bancario
Intesa Sanpaolo e Quid Informatica hanno firmato un accordo quadro che permetterà a isybank - la banca digitale di Intesa Sanpaolo al centro del piano industriale e dello sviluppo tecnologico del Gruppo bancario - di lanciare nei prossimi mesi prodotti di finanziamento per la propria clientela. Qinetic fornirà il sistema core e le funzioni specialistiche per gestire i prestiti personali e i mutui di isybank, contribuendo alla trasformazione digitale con un prodotto cloud-ready e servizi di manutenzione applicativa per il supporto operativo. Qinetic è una piattaforma per la gestione dei processi del credito progettata per sostenere gli operatori del settore finanziario nella trasformazione digitale, offrendo una copertura completa del ciclo di vita dei processi di credito al consumo, dall'origine al post-vendita fino all'estinzione.

Con oltre 1,6 milioni di rapporti e oltre 20 miliardi di crediti gestiti, Qinetic si è affermata in pochi anni nel mercato consumer finance come una piattaforma tecnologica all'avanguardia e punto di riferimento in Italia, in linea con la visione evolutiva di Intesa Sanpaolo. Enrico Bagnasco, responsabile dell'Area di Coordinamento Group Technology & Services, sottolinea l'ambizione di Intesa Sanpaolo di essere la prima Banca tier 1 a adottare completamente soluzioni di core banking di prossima generazione basate sul cloud. La nuova piattaforma digitale si baserà su applicazioni cloud-native, modulari, sicure, scalabili e sempre disponibili, con Qinetic come base per la modernizzazione dei finanziamenti per i segmenti retail e imprese, secondo requisiti proprietari.

Stefano Bertoli, CEO di Quid Informatica, commenta il successo della selezione da parte di una Banca leader di mercato come Intesa Sanpaolo e sottolinea il ruolo fondamentale di Quid nella crescita aziendale e nell'innovazione del modello di banca digitale di isybank. Oltre agli aspetti contrattuali, Bertoli evidenzia il valore di contribuire a migliorare la relazione tra banca e clienti, in linea con l'etica aziendale di Quid che mira a generare valore per i consumatori e le aziende clienti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank