Intermonte: Top 10 titoli del 2024, esce Ferrari entra Iveco, posizione positiva su azionario.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 04/01/2024 15:11

Intermonte: Top 10 titoli del 2024, esce Ferrari entra Iveco, posizione positiva su azionario.

Intermonte stila la classifica delle prime dieci azioni da monitorare nel 2024. La banca di investimento quotata su Borsa Italiana conserva un atteggiamento positivo nei confronti del mercato azionario per il 2024, concentrandosi su PMI e settori che non hanno ancora sfruttato il generale aumento dei listini negli ultimi dodici mesi. Tra i finanziari, la preferenza va alle società più sensibili all'andamento delle commissioni; tra le utility, l'attrattiva proviene dalle attività di generazione. Nel settore industriale, sono privilegiate le aziende più esposte a investimenti a lungo termine. Infine, nel lusso e nei beni di consumo, la scelta si fa più selettiva, concentrata sui brand più noti ma tenendo in considerazione possibili livelli di prezzo non troppo convenienti.

Nella classifica dei primi 10 titoli tenere sott'occhio due bancari: Intesa Sanpaolo con un incremento del +0,83% e Banca Mediolanum con +0,16%. Nel settore dell'energia, focus su Enel (sopra al +1%), Snam (vicino al punto e mezzo percentuale), Hera (+1,23%) e Saipem (+3,35%) tra i petroliferi. Gli industriali Prysmian e Iveco Group si posizionano con a ridosso del mezzo punto percentuale, mentre Brunello Cucinelli si colloca con un -1,30% nel settore del lusso e dei beni di consumo. Tra le aziende farmaceutiche, troviamo Recordati con un +0,47%. 

Questi suggerimenti derivano dall'analisi degli andamenti di Piazza Affari nel 2023, anno che ha visto come vincitori le banche e aziende industriali come Leonardo (+3,85%), Stellantis e Ferrari (+0,45%). Tuttavia, Ferrari esce dalla lista dei preferiti di Intermonte, in quanto ha già sfruttato molto la sua posizione ed ha limitato spazio per ulteriori miglioramenti. Al contrario, entra Iveco, in attesa del nuovo piano industriale previsto a marzo. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »