INPS integra l'IA per servizi migliorati

08/04/2024 16:55

INPS integra l'IA per servizi migliorati
Una svolta importante nell'approccio alle tecnologie innovative è stata annunciata dall'Inps, che ha emesso la prima direttiva per guidare l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale all'interno dell'Istituto, valorizzando l'impegno verso un uso etico, responsabile, trasparente e inclusivo delle tecnologie.
Già in passato, l'Inps aveva sfruttato le potenzialità dell'IA per agevolare l'interazione con gli utenti attraverso chatbot, per smistare le mail certificate e le richieste di informazioni, ottimizzare l'abbinamento tra domanda e offerta di lavoro e velocizzare le procedure di sistemazione dei conti assicurativi individuali.

La nuova direttiva permette una integrazione più strutturale dell'IA nei processi gestionali dell'Inps, con l'obiettivo di personalizzare e semplificare i servizi offerti, aumentare la trasparenza, migliorare i rapporti con gli utenti, rendere più efficienti i controlli e ridurre i tempi di liquidazione delle prestazioni.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi

Argomenti

Certificati