Inps implementa nuovo sistema per anticipare la pensione

09/02/2024 15:35

Inps implementa nuovo sistema per anticipare la pensione
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) ha annunciato un importante aggiornamento del suo sistema telematico per la gestione delle domande di pensione anticipata. Questo aggiornamento è stato introdotto in conformità con la Legge di Bilancio per l'anno 2024 e porta con sé significative modifiche per coloro che desiderano richiedere una pensione anticipata.
Le principali modifiche apportate al sistema riguardano due tipologie di pensione: la "Pensione Anticipata Flessibile legge di bilancio 2024" e la "Pensione Anticipata Opzione donna legge di bilancio 2023/2024". Nel caso specifico dell'opzione donna, la nuova procedura consente alle lavoratrici di includere anche il numero di figli nella loro domanda.

Per presentare la domanda, l'Inps ha chiarito che è sufficiente accedere al proprio sito web utilizzando uno dei sistemi di identificazione digitale accettati: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0). Una volta effettuato l'accesso, gli utenti devono seguire il percorso "Pensione e Previdenza" e selezionare "Domanda di pensione", dove troveranno la sezione dedicata alle varie opzioni di pensione anticipata.

Inoltre, l'Inps ha ricordato che è sempre possibile presentare la domanda tramite i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge, o contattando i numeri dedicati per l'assistenza.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Industria e lavoro

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »