Innovit: punto di riferimento per startup italiane nel settore tech

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 04/03/2024 12:03

Innovit: punto di riferimento per startup italiane nel settore tech

Indice dei contenuti

  1. Innovit
  2. Startup italiane
  3. AIG

Nel 2023, Innovit - un hub promosso dal governo italiano con il supporto di vari enti e aziende - ha registrato un notevole successo nel suo primo anno di attività. Centinaia di candidature sono state presentate e 170 imprenditori si sono recati a San Francisco per partecipare a oltre 180 sessioni di formazione con 220 professionisti provenienti da diverse Big Tech come Google, Amazon, Apple, Meta, Bosch, Microsoft, Oracle e Unity. Alberto Acito, direttore di Innovit, ha espresso un bilancio più che positivo dell'attività dell'hub. 

Innovit

Innovit offre programmi di accelerazione per lo sviluppo di startup, piccole e medie imprese, corporate, centri di ricerca e università, con l'obiettivo di migliorare la competitività dell'Italia. Inoltre, nel 2024, Innovit ha lanciato contemporaneamente sei nuove call su temi come l'Intelligenza Artificiale Generativa, la Robotica, l'Hardware e i Materiali Avanzati, le Scienze della Vita e la Salute Digitale, l'Energia Verde, la CleanTech e l'AgriFoodTech, la FinTech e l'Economia Spaziale. 

Startup italiane

Acito ha sottolineato come le startup italiane stiano sviluppando business plan sempre più interessanti per gli investitori statunitensi, grazie anche al mercato interno del venture capital che si sta consolidando. Questo ha portato gli investitori americani a guardare con maggiore interesse all'Europa, creando grandi opportunità per le startup italiane di accedere a mercati globali. 

Acito ha anche osservato che le startup oggi sono più focalizzate sul controllo dei costi e sulla raccolta del giusto livello di capitali per raggiungere obiettivi realistici e una crescita sostenibile, piuttosto che sulla ricerca dello status di "unicorno". Alcune startup che hanno partecipato ai programmi di Innovit nel 2023 hanno dimostrato un grande potenziale, siglando accordi commerciali con partner americani o chiudendo importanti round di finanziamento al loro rientro in Italia. 

AIG

Inoltre, Acito ha rilevato alcune tendenze emergenti nel settore. Ad esempio, l'Intelligenza Artificiale Generativa è l'unico settore che ha sostenuto il mercato nel difficile 2023, con San Francisco che si è riaffermata come epicentro globale dell'innovazione. Un'altra tendenza è quella del lavoro a distanza e dell'organizzazione in team distribuiti in diverse aree geografiche, una tendenza pienamente abbracciata dalle startup. 


Potrebbero interessarti anche:

Microsoft e Mistral in partnership per l'AI, rilanciano l'Europa nel tech.

Il portafoglio di Warren Buffet 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »