Innovatec avvia costruzione due impianti fotovoltaici

25/06/2024 14:15

Innovatec avvia costruzione due impianti fotovoltaici
Innovatec S.p.A. (BIT: INC, ISIN: IT0005412298), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha annunciato l'avvio dei lavori per la realizzazione di due impianti fotovoltaici in Calabria, a Petilia Policastro (KR) e Girifalco (CZ), e uno in Puglia, a Palo del Colle (BA), per un totale di 20,4MW. Questa iniziativa rientra nella strategia di crescita della Società nel settore delle energie rinnovabili, confermando il suo impegno nella transizione energetica del Paese.
Con l'avvio di questi primi cantieri e l'apertura prevista di ulteriori impianti a fine settembre per 27MW, insieme ad altri progetti fotovoltaici in fase di autorizzazione per circa 100MW entro il 2025, Innovatec S.p.A. dà il via a una robusta crescita in linea con i piani di sviluppo e investimento nel settore delle rinnovabili. Con una pipeline complessiva di oltre 300MW, il Gruppo si posiziona al centro di un ampio piano di investimenti nel settore.

Il backlog contratti della controllata ESI S.p.A. per €56 milioni conferma la direzione intrapresa e rafforza il posizionamento del Gruppo nel settore strategico delle energie rinnovabili. Questo rappresenta un passo avanti significativo verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano.
L'andamento regolatorio e finanziario in merito all'ecobonus 110% ha spinto il Gruppo a accelerare e rimodulare le strategie industriali verso un'indipendenza dai meccanismi incentivanti. Con l'avvio della divisione "fotovoltaico" della controllata Eliospower S.r.l., Innovatec cerca un equilibrio tra volumi e margini nel tempo.

Eliospower si propone di valorizzare progetti fotovoltaici di grandi dimensioni in fase di sviluppo e autorizzazione, attraverso un approccio scalare che prevede la valorizzazione con cessione a terzi ante/post costruzione e/o in parte per la gestione diretta, anche in modalità asset management. Questo consentirà la distribuzione dell'energia prodotta a imprese, famiglie e comunità energetiche, anche grazie alla partecipazione di Frisbi S.r.l.
Il Gruppo unirà le potenzialità di sviluppo di Innovatec con l'expertise e la capacità di esecuzione di ESI S.p.A. Il Presidente, Ing Elio Cosimo Catania, ha commentato: "Dopo i ritardi negli iter autorizzativi, possiamo finalmente dare avvio al nostro piano delle rinnovabili, con l'apertura di questi primi cantieri e di quelli che seguiranno presto. Con il backlog dei contratti in esecuzione di ESI e la pipeline di progetti, siamo fiduciosi nella traiettoria di sviluppo di questo segmento e nella creazione di valore per il nostro business".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »