Inizia la stagione delle trimestrali a Wall Street: previsioni e risultati in vista.

12/01/2024 16:30

Inizia la stagione delle trimestrali a Wall Street: previsioni e risultati in vista.
La Borsa di New York ha aperto la seduta odierna in rialzo, trainata dall'aumento dei prezzi alla produzione che è risultato inferiore alle attese. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq Composite hanno registrato un incremento intorno allo 0,3%. Inoltre, è iniziata oggi la stagione delle trimestrali corporate, con particolare attenzione rivolta ai risultati di JPMorgan Chase che ha registrato un aumento del 2% dei propri titoli.
La banca d'affari ha riportato un utile netto adjusted di 12,1 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2023, superando le previsioni degli analisti. Inoltre, i profitti netti dell'intero anno sono stati pari a 49,6 miliardi di dollari, raggiungendo così un nuovo record. Le previsioni per il 2024 indicano un margine di interesse di 90 miliardi di dollari, superiore alle aspettative.

Citigroup, invece, ha annunciato una trimestrale deludente, registrando una perdita di 1,8 miliardi di dollari e prevedendo una riduzione dell'organico di 20 mila unità entro il 2026. Bank of America ha chiuso il quarto trimestre con un utile netto ridotto e un margine di interesse in calo, mentre UnitedHealth ha riportato un aumento dei costi nel settore dell'assicurazione sanitaria.
Wells Fargo ha avvertito che il margine di interesse nel 2024 potrebbe subire una diminuzione del 7% al 9% rispetto al 2023. Delta Air Lines ha rivisto al ribasso la stima dell'utile per azione adjusted del 2024, mentre Tesla ha annunciato una riduzione della produzione nel suo stabilimento di Berlino a causa di ritardi nella consegna di componenti.

Sul fronte macroeconomico, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono aumentati dell'1,0% su base annua a dicembre, accelerando rispetto al dato finale di novembre ma inferiore alle stime degli economisti. Su base mensile, l'indice dei prezzi alla produzione è invece diminuito dello 0,1%, in linea con il dato di novembre ma inferiore alle previsioni del consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »