Nuove tendenze: l'indagine GIDP
La 23ma Indagine Stage & Neolaureati realizzata da GIDP Associazione Direttori Risorse Umane pubblicata oggi offre uno spaccato interessante sul mondo del lavoro con focus specifico sul settore dei neolaureati.
Il report analizza i processi di ricerca, selezione, formazione, assunzione, retribuzione, retention e dimission dei giovani neolaureati assunti e prende come campione le aziende appartenenti alla rete GIDP.
Dall'analisi emerge anche una nuova tendenza, un nuovo modo di vedere e immaginare la carriera lavorativa da parte dei giovani.
Come le aziende assumono
Ma partiamo da quelle che sono le cifre relative alle assunzioni.
Gran parte delle aziende (oltre l'83%) dichiara che negli ultimi 6 mesi ha inserito stagisti, apprendisti, neolaureati e/o neodiplomati, mentre poco meno del 14% ha assunto solo neolaureati e/o neodiplomati.
Qual è il canale più utilizzato per le assunzioni? Con oltre il 26% i rapporti con le Università (offerte lavoro&stage sul portale/Career day) sono al primo posto, seguiti con il 18% dalle agenzie per il lavoro.
Seguono i social network con 9% circa.
Come forma di retribuzione si osserva che per gli stagisti prevale la formula del rimborso spese (valore medio tra 600 e 800 euro al mese) mentre per i neolaureati/neodiplomati troviamo a pari merito (30% circa ciascuno) contratti a tempo determinato, indeterminato e di apprendistato professionalizzante.
Il nuovo paradigma del lavoro
Per quanto riguarda le aspettative di carriera dei giovani si registra un netto cambiamento, o meglio la conferma dell'avvento del nuovo paradigma del lavoro scaturito dal post-Covid.
Da parte delle nuove leve emerge una richiesta di "nuovi modelli di lavoro ibridi": nella scala delle priorità restano in primo piano retribuzione e qualità del lavoro, ma vengono affiancate dal cosiddetto "work life balance" ovvero la ricerca dell'equilibrio ideale tra il tempo da impiegare nel lavoro e quello da dedicare alla famiglia e/o al tempo libero.
Altro valore in forte crescita nella scala dei valori dei neoassunti è la voglia di essere maggiormente coinvolti nell'azienda: si vuole essere compartecipi del business anche "in termini di condivisione dei valori aziendali sui temi ESG".