Influencer finanziari: alla larga da ciarlatani e finti guru

20/07/2023 09:18

Influencer finanziari: alla larga da ciarlatani e finti guru

Influencer finanziari: chi sono e cosa fanno 

Siamo ormai circondati da influencer, in qualsiasi campo, con qualsiasi mezzo. Non si tratta di un giudizio, ma di una constatazione di fatto. 

Quale è il ruolo di un influencer? La sua missione è quella di influenzare in maniera positiva i comportamenti delle persone nei confronti di determinati beni o servizi, promuovendoli, parlandone, orientando in qualche modo i potenziali clienti verso l’acquisto. 

In ambito finanziario, gli influencer, possono limitarsi a spiegare, insegnare, far comprendere determinate dinamiche oppure arrivare a dare veri e propri consigli d’acquisto. 

Se la finalità della mission è quella di insegnare l’educazione finanziaria in un Paese nel quale questa latita parecchio, allora sicuramente ci troviamo dinanzi ad una iniziativa lodevole. 

Il problema di base è comprendere se chi educa è in grado di educare, ovvero ha le competenze, le qualità, l’esperienza per insegnare agli altri.

Purtroppo, in ogni settore ed ambito della vita quotidiana, ci sono persone che si improvvisano esperti di qualche materia: in quel caso, quasi sempre, i danni sono enormi. 

Financial influencer: perché seguirli? 

Perché seguire un financial influencer? E, soprattutto, chi li segue? 

Sono specialmente le persone più giovani a seguire i cosiddetti influencer finanziari.

C’è infatti, tra i giovani, la voglia di capire, comprendere e rendersi autonomi anche da questo punto di vista, iniziando ad operare in proprio sui mercati finanziari. 

Seguire un financial influencer, quindi, è un modo per apprendere dinamiche che altrimenti parrebbero esclusivamente concetti astrusi e privi di senso. 

Il problema, come già evidenziato, non è quello di seguire qualcuno, bensì comprendere se quel qualcuno che si arroga il ruolo di educatore ne abbia titolo e competenze. 

Si fa in fretta a finire nella rete di ciarlatani e finti guru che si spacciano per fenomeni quando, invece, molto spesso, sono tutt’altro. 

E qui, ci ricolleghiamo all’ignoranza di base in materia finanziaria che contraddistingue il nostro Paese.

 

L’ignoranza che spinge una persona a fidarsi di un’altra senza però avere i mezzi (proprio perché ignorante in materia) per comprendere se questa sia o meno titolata per rivestire il ruolo di educatore. 

Basta andare su instagram, su tik tok o comunque su qualsiasi social, per trovare profili di persone che si autocandidano al ruolo di educatori finanziari.

Poi, quando li senti parlare o leggi quello che scrivono, spesso, c’è da mettersi le mani tra i capelli. 

Influencer finanziari: occhio ai consigli 

Oltre ad educare, gli influencer finanziari, molto sovente danno anche consigli su questo o quel titolo da acquistare. 

Ecco, qui la soglia dell’attenzione deve essere massima e le antenne completamente diritte. 

Sia chiaro, che non si sta demonizzando una intera categoria, ma è opportuno sempre fare attenzione e valutare la fonte di provenienza di certe notizie e consigli: l’attendibilità è estremamente importante. 

Il rischio, infatti, è quello di dar retta ai consigli di qualcuno che assolutamente non è in grado di ricoprire quel ruolo e che potrebbe portarci a fare investimenti totalmente errati, sia dal punto di vista economico che finanziario. 

La stessa attenzione va posta su siti e forum nei quali si scambiano pareri e informazioni su vari titoli.

Considerando che quasi mai si conoscono le persone che stanno dietro alle altre tastiere, non si può sapere se si tratta di esperti o millantatori o truffatori. 

Quindi, il consiglio è quello di prestare sempre molta attenzione e valutare bene le persone delle quali fidarsi. Qualche controllo in più, non fa mai male. 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Finanza

Strumenti

Japan nikkei 225

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »