Inflazione USA sotto osservazione: impatti su Finanza e Mercati

15/05/2024 09:15

Inflazione USA sotto osservazione: impatti su Finanza e Mercati
Il mercato finanziario è attualmente concentrato sull'inflazione americana. Nei mercati, i rendimenti dei titoli di stato sono in calo: il rendimento del BTP decennale è al 3,8470%, il Bund a 10 anni si attesta al 2,5205%, il T-Note USA a 10 anni è al 4,4330% e il T-Bond a 30 anni è al 4,5760%. Questi dati sono in attesa dei dati sull'inflazione CPI americana di aprile, con previsioni di un rallentamento rispetto ai mesi precedenti.
Il mercato è in attesa delle mosse della Fed e della BCE: attualmente, il CME FedWatch Tool assegna una probabilità molto alta di tassi invariati nella riunione del FOMC del 12 giugno. Le probabilità di tagli o conferme dei tassi nelle future riunioni sono in costante variazione. Le aspettative sulle mosse della BCE si riflettono nei future sull'Euribor a 3 mesi, con probabilità scarse di tagli imminenti.

L'agenda macroeconomica della settimana prevede la pubblicazione del PIL dell'eurozona e soprattutto dei dati sull'inflazione CPI americana oggi, mentre venerdì sarà il turno dell'inflazione dell'eurozona.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »