Le borse europee e Piazza Affari hanno avuto un avvio cauto, con il Ftse Mib in leggera flessione dello 0,1% a 31.425 punti. Le azioni di Pirelli (+1,3%) e Brunello Cucinelli (+0,6%) sono in crescita, mentre Stm (-1,9%) e Mps (-0,9%) sono in calo.
Nei mercati asiatici, i mercati cinesi rimarranno chiusi per tutta la settimana in occasione del capodanno lunare. A Tokyo, invece, il Nikkei ha chiuso la sessione vicino ai 38.000 punti, segnando nuovi massimi pluridecennali.
Nel Regno Unito, il tasso di disoccupazione a dicembre è sceso al 3,8%, un calo superiore alle previsioni, mentre i salari sono aumentati del 5,8% nei tre mesi fino a dicembre, superando le previsioni e suggerendo cautela alla Banca d'Inghilterra.
Oggi l'attenzione è principalmente focalizzata sui dati chiave sull'inflazione negli Stati Uniti, con previsioni di rallentamento sia su base mensile che annua, rafforzando le aspettative di tagli dei tassi da parte della Federal Reserve nel corso dell'anno. Inoltre, sarà interessante seguire l'indice Zew tedesco, che sarà pubblicato questa mattina.
Nel mercato obbligazionario, lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi si mantiene intorno ai 155 bp, con il rendimento decennale italiano al 3,91% e quello del Bund al 2,37%, mentre i Treasury decennali statunitensi si attestano al 4,18%.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent ha superato i 82 dollari al barile, mentre nel mercato valutario il cambio euro/dollaro è poco mosso a 1,077 e il dollaro/yen ha raggiunto quota 149,6.
(Redazione Traderlink)