Inflazione potrebbe portare a taglio tassi in giugno - abrdn e FED

19/03/2024 16:15

Inflazione potrebbe portare a taglio tassi in giugno - abrdn e FED
James McCann, vice capo economista di abrdn. La Federal Reserve teme che la fase finale della sua battaglia contro l'inflazione possa rivelarsi più impegnativa del previsto, con i recenti dati sull'IPC che alimentano tali preoccupazioni.
In questo contesto, la banca centrale invierà un messaggio prudente ai mercati, riconoscendo i progressi compiuti nel contenimento dell'inflazione, ma sottolineando che un ulteriore rallentamento è necessario per giustificare una riduzione dei tassi d'interesse.

La buona notizia è che ci si aspetta un attenuarsi dell'inflazione nella prima metà dell'anno, aprendo la strada a un primo taglio dei tassi da parte della Fed a giugno.
Le nostre previsioni indicano che il FOMC continuerà a proiettare tre tagli quest'anno nelle nuove previsioni sui tassi d'interesse di questa settimana, in linea con questo scenario. Tuttavia, il presidente Powell chiarirà che eventuali delusioni sui fronti inflazionistici potrebbero richiedere il mantenimento dei tassi "higher for longer".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »