Inflazione in Giappone accelera a febbraio, borsa Tokyo fa dietrofront dopo record: quota 41.000 superata

22/03/2024 07:01

Inflazione in Giappone accelera a febbraio, borsa Tokyo fa dietrofront dopo record: quota 41.000 superata
L'inflazione in Giappone ha registrato un'accelerazione significativa. A febbraio, l'indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato del 2,8% su base annua, superando di gran lunga il 2,2% del mese precedente. L'inflazione core, che esclude i beni alimentari freschi, ha registrato un balzo al 2,8% rispetto al +2% di gennaio. Inoltre, l'inflazione core-core, che esclude anche i beni energetici, è salita del 3,2%.
La Bank of Japan, guidata dal governatore Kazuo Ueda, ha deciso di aumentare i tassi di interesse martedì scorso, ponendo fine all'era dei tassi negativi che era iniziata in Giappone nel 2016. Questa è stata la prima volta che la banca centrale ha alzato i tassi dal 2007.

In risposta a questa notizia, l'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha segnato un nuovo massimo storico, superando quota 41.000 punti. Successivamente, ha superato anche questa soglia, registrando un aumento del 0,40% alle 7 del mattino, raggiungendo i circa 40.979 punti.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Economy Tassi

Strumenti

Japan nikkei 225