Le principali Borse europee hanno aperto in rialzo nella sessione di fine ottobre, in attesa dei dati sull'inflazione e sul PIL nella zona euro e della decisione della Fed sui tassi. Il Dax di Francoforte, il Cac40 di Parigi e il Ftse100 di Londra registrano guadagni modesti, rispettivamente dello 0,2%, dello 0,2% e dello 0,05%.
Invece, l'Ibex35 di Madrid è sotto la parità, con un calo dello 0,4%, influenzato in particolare da Inditex (-2%) e Bbva (-3%). Bouygues è in evidenza con un aumento del 4%, grazie ai profitti superiori alle aspettative registrati nel primo trimestre del 2023. Al contrario, IHG accusa una flessione del 1,5% dopo che Jp Morgan ha abbassato il rating sul titolo del gruppo alberghiero a "underweight" da "neutral".
Thales segna un calo del 4% a causa di un inatteso calo degli ordini nel terzo trimestre. Da un punto di vista macroeconomico, in Germania le vendite al dettaglio hanno registrato un calo del 4,3% su base annua nel mese di settembre, in ulteriore peggioramento rispetto al 2,3% di agosto e al 2,2% di luglio, segnando la diciannovesima contrazione consecutiva.
Il dato è inferiore al consenso del 4,0%. Su base mensile, le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,8% rispetto all'1,2% di agosto e al 0,8% di giugno e luglio, risultando al di sotto delle aspettative degli economisti che si attendevano un aumento dello 0,5%. I prezzi delle importazioni hanno registrato un aumento dell'1,6% su base mensile a settembre, accelerando rispetto allo 0,4% di agosto e superando le previsioni del consensus dell'0,7%.
Su base annua, l'indice dei prezzi delle importazioni è diminuito del 14,3% rispetto al 16,4% precedente e al 15,3% atteso. In Francia, l'inflazione è calata al 4,0% su base annua in ottobre, rispetto al 4,9% registrato ad agosto e settembre, in linea con le previsioni. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,1%, invertendo il precedente calo dello 0,5%, e in linea con le aspettative degli economisti che si attendevano un aumento dello 0,2%.
L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato del 4,5% su base annua e dello 0,2% su base mensile. Il PIL nel terzo trimestre del 2023 è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, in linea con le previsioni. Su base annua, il PIL è cresciuto dello 0,7%, leggermente al di sotto dell'0,9% del secondo trimestre.
La spesa dei consumatori è aumentata dello 0,5% su base mensile a settembre, rispetto al calo dello 0,6% di agosto e al progresso dello 0,4% previsto dagli analisti.
(NEWS Traderlink)