Inflazione in calo: Borse europee in festa

12/04/2024 09:25

Inflazione in calo: Borse europee in festa
Le principali Borse europee hanno iniziato la sessione di trading odierna con una tendenza al rialzo, trainate dal rallentamento dell'inflazione in Germania e Francia. Il Dax di Francoforte ha registrato un aumento dell'1%, il Cac40 di Parigi dello 0,9%, il Ftse100 di Londra dello 0,8% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,7%.
La Banca Centrale Europea ha confermato ieri l'intenzione di avviare un ciclo di allentamento monetario a partire da giugno. Tra i titoli in evidenza, Societe Generale ha registrato un aumento del 2%. Il gruppo bancario francese ha annunciato la cessione di due divisioni in Marocco (Société Générale Marocaine de Banques e La Marocaine Vie) per un importo di 745 milioni di euro.

D'altra parte, Varta ha subito una diminuzione del 32%. Il produttore di batterie ha avviato l'aggiornamento del programma di ristrutturazione concordato con le banche finanziatrici e l'azionista di maggioranza lo scorso anno, poiché le attuali linee guida non permettono di raggiungere una redditività in crescita entro il 2026.
Sul fronte macroeconomico, in Germania il tasso di inflazione è sceso al 2,2% annuo a marzo rispetto al 2,5% di febbraio (era del 2,9% a gennaio), in linea con la lettura preliminare diffusa ad inizio mese. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4% rispetto a febbraio (0,2% a gennaio), confermando il dato preliminare.

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è cresciuto del 2,3% annuo (era del 2,7% a febbraio) e dello 0,6% rispetto al mese precedente. In Francia, l'Insee ha comunicato che il tasso di inflazione a marzo è sceso al 2,3% annuo rispetto al 3,0% di febbraio (3,1% a gennaio), in linea con la lettura preliminare del mese precedente.
L'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,2% rispetto al mese precedente (0,9% in precedenza), confermando il dato preliminare. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato del 2,4% annuo (3,2% a febbraio) e dello 0,2% rispetto al mese precedente (0,9% di incremento).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »