Inflazione in aumento: stangata sui prezzi del cibo, +314 euro per famiglie con tre figli.

15/03/2024 10:30

Inflazione in aumento: stangata sui prezzi del cibo, +314 euro per famiglie con tre figli.
Secondo i dati definitivi di febbraio dell'Istat, l'inflazione annua si attesta al +0,8%, confermando il dato del mese precedente. Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, esprime preoccupazione per i prezzi che rimangono elevati nonostante lievi variazioni e sottolinea che i prodotti alimentari registrano un calo mensile dello 0,2%, ma non sufficiente ad alleviare le difficoltà delle famiglie.
Dona critica il ripristino dell'Iva piena sulle bollette del gas, che ha annullato i benefici del calo dei prezzi all'ingrosso. Questo ha impedito una significativa frenata dell'inflazione, perdendo un'opportunità per aiutare le famiglie. L'aumento dell'inflazione al +0,8% comporta per le famiglie un incremento annuo di spesa, con una parte consistente destinata all'aumento del costo di cibo e bevande.

In particolare, le famiglie con più di 3 figli sono le più penalizzate, con un aumento annuo significativo per il settore alimentare.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy