Inflazione Eurozona a novembre inferiore alle previsioni

30/11/2023 11:08

Inflazione Eurozona a novembre inferiore alle previsioni
L'inflazione dell'eurozona ha registrato una caduta più pronunciata del previsto, rafforzando l'idea che la Banca Centrale Europea non aumenterà più i tassi di interesse e potrebbe iniziare a ridurre il costo del denaro nella prima metà del 2024.
A novembre, l'indice dei prezzi al consumo della zona euro è diminuito dello 0,3% rispetto al mese precedente, superando le aspettative degli analisti che prevedevano una diminuzione dello 0,2%, dopo un aumento dello 0,1% nel mese precedente.
Su base annua, l'indice dei prezzi al consumo è rallentato dal 2,9% al 2,4%, rispetto al 2,7% previsto dal consensus.

L'indice core, che esclude i prezzi più volatili come quelli energetici e alimentari, mostra una crescita annua del 3,6%. Questo dato rappresenta un notevole rallentamento rispetto al 4,2% di ottobre e ha sorpreso positivamente gli economisti, che si aspettavano una variazione del 3,9%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Europe

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »