Inflazione: aspettative a lungo termine salgono, secondo Survey Fed

11/03/2024 16:33

Inflazione: aspettative a lungo termine salgono, secondo Survey Fed
Secondo un sondaggio condotto dalla Federal Reserve di New York lunedì, i consumatori stanno iniziando a dubitare sempre di più che la banca centrale possa raggiungere i suoi obiettivi di inflazione nel breve termine. Le previsioni per il prossimo anno sono rimaste stabili al 3%, ma per il lungo termine sono aumentate: a tre anni, le aspettative sono salite dello 0,3% al 2,7%, mentre a cinque anni sono cresciute ancora di più, registrando un incremento dello 0,4% al 2,9%. Questi valori superano l'obiettivo della Fed del 2% per l'inflazione a 12 mesi, suggerendo che potrebbe essere necessario mantenere una politica più restrittiva per un periodo più prolungato. Gli economisti e i decisori politici considerano le aspettative un elemento cruciale per valutare il percorso dell'inflazione, pertanto i risultati del sondaggio sui consumatori di febbraio potrebbero rappresentare una cattiva notizia.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, durante una testimonianza a Capitol Hill la scorsa settimana, ha dichiarato: "Le aspettative di inflazione a lungo termine sembrano essere rimaste solidamente ancorate, come dimostrato da una vasta gamma di sondaggi condotti tra famiglie, imprese, analisti e misurazioni dei mercati finanziari. Restiamo fermi nel nostro impegno a riportare l'inflazione al nostro obiettivo del 2% e a mantenere saldamente ancorate le aspettative di inflazione a lungo termine."

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »