Inflazione Argentina raggiunge picco storico nel mese di agosto

14/09/2023 12:59

Inflazione Argentina raggiunge picco storico nel mese di agosto
In agosto, l'inflazione in Argentina ha raggiunto i massimi dal 1991, secondo l'Instituto Nacional de Estadística y Censos (Indec), l'Ufficio nazionale di statistica di Buenos Aires. Il tasso d'inflazione è salito al 124,4% su base annua, rispetto al 113,4% di luglio (115,6% a giugno). Questa è la prima volta che l'inflazione supera il 100% da quando è terminato il periodo di iperinflazione nel 1991. Su base mensile, l'indice dei prezzi è aumentato del 12,4% ad agosto, rispetto al 6,3% di luglio e all'11,8% previsto. Secondo un sondaggio condotto dalla Banco Central de la República Argentina, le previsioni degli analisti indicano un tasso di inflazione superiore al 169,0% su base annua entro la fine del 2023, rispetto al 141,0% stimato a luglio.

A causa dell'incremento dei prezzi, la percentuale di popolazione al di sotto della soglia di povertà è salita oltre il 40%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Maximum

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »