Inditex ha chiuso il 2023 con risultati finanziari eccezionali. Il suo fatturato è aumentato del 10.4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 35,9 miliardi di euro. L'EBITDA, ovvero l'utile prima degli oneri finanziari, delle imposte, degli ammortamenti e degli svalutazioni, è cresciuto del 13,9%, raggiungendo i 9,9 miliardi di euro. Allo stesso modo, l'EBIT, che indica il risultato operativo, è salito del 23,4%, toccando i 6,8 miliardi di euro.
L'utile netto di Inditex, la società madre di Zara, è aumentato del 30,3%, raggiungendo i 5,4 miliardi di euro. Questo dato sottolinea la solida capacità dell'azienda di generare profitti. La posizione di cassa netta di Inditex ha visto un aumento consistente del 13,3%, raggiungendo i 11,4 miliardi di euro, confermando la solidità finanziaria dell'azienda.
Il Consiglio di Amministrazione di Inditex ha annunciato che proporrà all'Assemblea degli azionisti un aumento del dividendo del 28%, che si tradurrà in 1,54 euro per azione. Questo dividendo sarà composto da un dividendo ordinario di 1,04 euro e da un dividendo straordinario di 0,50 euro per azione, dimostrando la fiducia nel futuro dell'azienda e la volontà di premiare gli azionisti per i risultati ottenuti.
(Redazione Traderlink)