Indici Usa in rialzo, Boeing ritira proposta per sciopero, Arcadium +30%

09/10/2024 16:36

Indici Usa in rialzo, Boeing ritira proposta per sciopero, Arcadium +30%
Indici azionari Usa mostrano un leggero rialzo: il Dow Jones guadagna lo 0,2%, l'S&P 500 lo 0,1% e il Nasdaq Composite lo 0,1%. Gli investitori rivolgono l'attenzione ai verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Fed, in programma più tardi, e all'inflazione CPI, che sarà pubblicata domani.
Tra i titoli in evidenza, Boeing segna un calo del 2%. Il colosso aerospaziale ha ritirato la proposta per cercare di sospendere lo sciopero dei dipendenti, che secondo S&P Global Ratings comporterebbe un costo superiore a un miliardo di dollari al mese, stimato in 1,5 miliardi da Barron's. Stephanie Pope, CEO della divisione Commercial Airplanes di Boeing, ha dichiarato che i sindacati non hanno preso in considerazione le proposte aziendali e hanno avanzato richieste non negoziabili, superiori a quanto accettabile per mantenere la competitività dell'azienda.

Oltre 32.000 lavoratori di Boeing, rappresentati dall'International Association of Machinists and Aerospace Workers Union, sono in sciopero dal 13 settembre. Arcadium Lithium ha visto un incremento del 30% dopo che Rio Tinto ha annunciato di aver raggiunto un accordo per il takeover del gruppo, che nascerà nel 2024 dalla fusione dell'australiana Allkem con Livent, ex divisione della statunitense Fmc Corporation.
L'affare è stato chiuso con un'offerta di 5,85 dollari in contanti per azione, per una valutazione complessiva di 6,7 miliardi di dollari. Sul fronte macroeconomico, lo U.S. Census Bureau ha comunicato che ad agosto le scorte all'ingrosso hanno registrato una variazione pari a +0,1% rispetto al mese precedente, dopo il +0,2% del dato preliminare e il +0,2% di luglio.

Il consensus era fissato a +0,2%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »