Indice fiducia consumatori a minimo da novembre 2023 - Istat

24/04/2024 12:48

Indice fiducia consumatori a minimo da novembre 2023 - Istat
Nel mese di aprile 2024 si è verificato un peggioramento sia nel clima di fiducia dei consumatori che in quello delle imprese. L'indice del clima di fiducia dei consumatori è sceso da 96,5 a 95,2, mentre l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese è passato da 97,0 a 95,8. Questo andamento negativo si rispecchia nel deterioramento del clima economico, personale e futuro per i consumatori, mentre il clima corrente ha registrato solo un lieve incremento. Per quanto riguarda le imprese, l'indice di fiducia è diminuito in tutti e quattro i settori economici presi in esame, con cali più significativi nelle costruzioni, nel commercio al dettaglio e nei servizi di mercato, e una riduzione più contenuta nel settore manifatturiero.

Analizzando le componenti degli indici di fiducia dei comparti economici, si osserva un peggioramento nei giudizi sugli ordini e nelle attese sulla produzione nel settore manifatturiero, mentre le scorte sono considerate in eccesso. Nelle costruzioni, tutte le componenti peggiorano, mentre nel settore dei servizi di mercato si registra un calo nei giudizi sugli ordini insieme a una visione positiva sull'andamento degli affari. Nel commercio al dettaglio, le vendite sono in miglioramento ma le attese diminuiscono, con un accumulo di scorte.

Le valutazioni degli imprenditori riguardo alla spesa per investimenti nel 2024 rispetto all'anno precedente indicano una tendenza positiva negli investimenti per quest'anno. Dopo un aumento a marzo 2024, il clima di fiducia delle imprese ha registrato un calo a livelli simili a quelli di febbraio. Questo ribasso dell'indicatore complessivo riflette un generale deterioramento della fiducia in tutti i comparti economici considerati.
Nel complesso, ad aprile 2024 l'indice di fiducia dei consumatori ha registrato il suo valore più basso dal novembre 2023, a causa del peggioramento delle aspettative sulla situazione economica generale, familiare e sulle possibilità di risparmio futuro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »