Indebolimento dell'economia italiana: allarme Confindustria.

26/06/2023 10:33

Indebolimento dell'economia italiana: allarme Confindustria.
Secondo il Centro Studi di Confindustria, l'economia italiana è in evidente indebolimento, con segnali sempre più preoccupanti soprattutto nell'industria. Questo emerge dalla recente Congiuntura Flash pubblicata dal centro di ricerca. La crescita economica del paese risulta essere più fragile, influenzata dal lento calo dell'inflazione e dal costo più elevato del credito.
Inoltre, i servizi stanno rallentando la loro dinamicità, mentre il settore delle costruzioni mantiene una certa stabilità. Al contrario, l'industria perde terreno e la domanda estera dei beni italiani sta diminuendo. Nei consumi delle famiglie, si registra una diminuzione dei beni, in particolare quelli alimentari, mentre si nota un aumento nei servizi.

Gli investimenti, invece, sono risultati deboli, con effetti negativi sulle prospettive economiche del paese. Anche all'estero ci sono segnali di rallentamento dell'economia, come nell'Eurozona, mentre negli Stati Uniti si registra un brusco stop dell'industria. In Cina, invece, la ripartenza economica è sotto le attese.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Signals