Indagine EU su TikTok: in bilico protezione minori e trasparenza

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 20/02/2024 07:20

Indagine EU su TikTok: in bilico protezione minori e trasparenza

Il Commissario europeo al mercato interno Thierry Breton ha annunciato l'apertura di una indagine su TikTok per presunta violazione delle normative sulla trasparenza e sulla protezione dei minori. L'indagine si concentrerà su vari aspetti della piattaforma di social media, tra cui il suo design dipendente, i limiti di tempo, l'effetto 'rabbit hole', la verifica dell'età e le impostazioni sulla privacy predefinite. 

L'indagine è guidata dalla Commissione europea e mira a stabilire se TikTok abbia violato il Digital Services Act (Dsa) in merito alla tutela dei minori, alla trasparenza della pubblicità, all'accesso ai dati per i ricercatori e alla gestione del rischio di design che crea dipendenza e contenuti dannosi. L'indagine preliminare, basata sull'analisi del rapporto di valutazione dei rischi inviato da TikTok nel settembre 2023 e sulle risposte di TikTok alle richieste formali di informazioni della Commissione, ha portato alla decisione di avviare un procedimento formale contro TikTok. L'indagine si concentrerà sulla valutazione e mitigazione dei rischi sistemici derivanti dalla progettazione del sistema TikTok, inclusi i sistemi algoritmici, che potrebbero stimolare dipendenze comportamentali. 

Il focus sarà anche sulla valutazione delle misure di mitigazione attuate, tra cui gli strumenti di verifica dell'età utilizzati per prevenire l'accesso dei minori a contenuti inappropriati. Sarà altresì valutato il rispetto degli obblighi di legge di garantire un elevato livello di privacy, sicurezza e protezione per i minori. L'indagine esaminerà anche l'obbligo di TikTok di fornire un archivio consultabile e affidabile per gli annunci pubblicitari e le misure adottate per aumentare la trasparenza della piattaforma. Sono inoltre in esame presunte carenze nel fornire ai ricercatori l'accesso ai dati pubblici di TikTok. 

L'apertura del procedimento formale conferisce alla Commissione il potere di adottare ulteriori misure, come misure provvisorie e decisioni di non conformità, e di approvare eventuali impegni presi da TikTok per risolvere le questioni in esame. TikTok è stata designata come Very Large Online Platform (Vlop) il 25 aprile scorso, dopo aver dichiarato di avere 135,9 milioni di utenti attivi mensili nell'UE. A seguito di questa designazione, TikTok ha dovuto rispettare una serie di obblighi stabiliti dal Dsa. Un portavoce di TikTok ha affermato che l'azienda è lieta di avere l'opportunità di spiegare alla Commissione le misure che ha adottato per proteggere gli utenti minori e impedire l'accesso alla piattaforma ai minori di 13 anni.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe

Strumenti

Media

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »