Inaugurato nuovo parco fotovoltaico a Tuscania, Iren amplia la produzione di energia verde.

28/12/2023 17:00

Inaugurato nuovo parco fotovoltaico a Tuscania, Iren amplia la produzione di energia verde.
È stato recentemente inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico di Tuscania da 17,3 MWp, realizzato da Iren Green Generation, società del Gruppo Iren specializzata nello sviluppo delle energie rinnovabili, in collaborazione con un operatore europeo specializzato nel settore. Questo impianto si estende su oltre 22 ettari nel comune di Tuscania, in provincia di Viterbo, ed è composto da 32 mila pannelli solari e 4 inverter. La produzione energetica stimata è di 28 GWh/anno, equivalente al consumo medio di quasi 8 mila famiglie.

La realizzazione di questo impianto è stata preceduta dall'acquisizione dell'autorizzazione necessaria, ottenuta attraverso l'acquisto del 51% della società Limes 1 srl nel settembre 2022. Successivamente sono state svolte attività di progettazione, gestione delle autorizzazioni secondarie, contrattualizzazione delle forniture e gestione del cantiere per la costruzione del campo fotovoltaico, nonché la posa di un cavidotto interrato di circa 5 km in media tensione. Inoltre, è stata realizzata una sottostazione elettrica per il collegamento dell'impianto alla rete di trasmissione in alta tensione di Terna.

Nelle vicinanze di questo impianto, è attualmente in corso la costruzione di un secondo impianto da 21,2 MWp, che entrerà in servizio nei primi mesi del 2024. L'entrata in funzione di questi impianti rappresenta un significativo passo avanti per Iren nel raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano industriale al 2030, che prevede l'installazione di 2,2 GW di nuovi impianti di energia rinnovabile. Ciò conferma l'impegno del Gruppo verso la transizione ecologica ed energetica, a cui sono destinati oltre l'80% dei 10,5 miliardi di euro di investimenti previsti nel piano.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »