Inail e Poste Italiane firmano un accordo per la sicurezza e salute dei dipendenti

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 28/10/2024 11:22

Inail e Poste Italiane firmano un accordo per la sicurezza e salute dei dipendenti

Fabrizio D'Ascenzo, Presidente dell'Inail, e Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane, hanno recentemente firmato un protocollo d'intesa triennale. Questo mira a migliorare la sicurezza e la salute dei circa 120.000 dipendenti di Poste Italiane, attraverso un rafforzamento della cultura della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e l'introduzione di nuovi standard di sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Le iniziative

Il piano di azione delineato dal protocollo include una serie di iniziative. Tra queste, l'implementazione di modelli organizzativi e di gestione dei rischi, basati su un'analisi dettagliata dei dati relativi al personale dell'azienda. Attraverso un approccio statistico, saranno progettate iniziative specifiche per determinati gruppi di dipendenti, allo scopo di identificare le aree in cui è possibile promuovere un maggior benessere e diffondere le migliori prassi e soluzioni sul territorio nazionale. 

Il ruolo della tecnologia

Un ruolo fondamentale nel protocollo sarà svolto dall'innovazione e dalla tecnologia. Saranno infatti testate soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare gli standard di sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, verranno sviluppati programmi di formazione per i dipendenti e lanciate campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rischi lavorativi. L'obiettivo è di raggiungere un'ampia platea e di promuovere comportamenti responsabili all'interno del Gruppo Poste Italiane e di tutte le parti interessate. 

Obiettivi e impegni condivisi

Questo protocollo d'intesa rafforza ulteriormente la collaborazione tra Poste Italiane e Inail, che in passato ha già sostenuto il Gruppo nella valutazione ergonomica delle nuove postazioni di lavoro negli uffici postali. Per supportare l'attuazione dell'accordo, sarà costituito un Comitato Paritetico di Coordinamento con il compito di definire gli obiettivi e monitorare le attività previste. Questo importante passo rappresenta un impegno condiviso tra Poste Italiane e Inail nel creare un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i dipendenti.

Leggi anche: Privatizzazione di Poste Italiane, governo pronto a vendere una porzione di azioni

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »